giovedì 25 settembre 2008

5 X 1000

Con grande gioia comunichiamo che la nostra Associazione, dopo quasi tre anni di attesa, ha visto finalmente accreditato da parte dell'Agenzia delle Entrate il 5x1000 dei Cittadini Italiani che nel 2006 avevano deciso di sostenere Animali Persi e Ritrovati.

Insieme all'Avvocato Fausto Sergio Pacifico che ha patrocinato la nostra diffida rivolta all'Agenzia delle Entrate e all'allora Ministro pro Tempore Padoa Schioppa, ringraziamo tutti i nostri benefattori, tutti i sottoscrittori della petizione da noi promossa lo scorso anno e tutti gli organi di stampa che ci hanno aiutato in questa causa.

Auspichiamo che i tempi per l'erogazione del 5x1000 riferito agli anni successivi sia piu' celere e privo di decurtazioni...

Ancora grazie a tutti!

Raffaela Millonig & Il Team di Animali Persi e Ritrovati
http://www.animalipersieritrovati.org/
http://www.aper.info/
http://animalipersieritrovati.blogspot.com/

45 commenti:

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Vorrei condividere finalmente una statistica in risposta a tutti coloro che negli ultimi giorni non si sono nemmeno sentiti in dovere di inviare un commento in merito al 5x1000. Anzi, c'e' stato qualcuno che, forse ingenuamente, voleva sapere invece quanto abbiamo "guadagnato".

Abbiamo deciso che sia giusto rispondere con quanto segue e anche questa mail e' stata pubblicata proprio sul Blog nella sezione riferita al 5x1000.

In riferimento all'anno 2008 abbiamo elaborato fino a ieri, 24 settembre 2008, 1652 segnalazioni (quindi controllo MANUALE di ogni singola segnalazione sul server, invio di lettere personalizzate che spiegano come condurre le ricerche, integrazione delle informazioni mancanti che troppo spesso le persone si dimenticano di inserire durante la compilazione del modulo, elaborazione delle foto, pubblicazione sul sito di APER, nonche' inoltro agli iscritti suddivisi per provincia di schede segnaletiche preparate ad hoc. Per non parlare del fatto che 3/4 delle nostre giornate sono necessarie per rispondere anche a tutti coloro che ci scrivono privatamente). Volete sapere qual e' il nostro "tornaconto"?

Bene, di questi 1652 casi, 839 si riferivano ad animali persi e di questi 379 sono rientrati a casa anche grazie al nostro intervento. E' un tasso di risoluzione del 45%. Le segnalazioni che riceviamo sono in aumento ma anche le statistiche dei casi risolti. Evviva!

Ma volete sapere in proporzione a quanto ammonta la percentuale di Happy End Story ricevute ad oggi (indifferentemente che siano state pubblicate o meno)? Per l'anno in corso sono meno di 50... Evidentemente la gioia del ritrovamento fa dimenticare in fretta l'ansia e le lacrime.

E le donazioni?

64 in totale (e ci pervengono spesso da sostenitori diversi da quelli che sono reduci da un felice ritrovamento...).

64 su 379 casi risolti.

Ossia il 16%.

L'anno scorso proponemmo agli iscritti di devolverci 1,00 Euro al mese. Sapete quante persone hanno aderito? UNA, ossia A.L. di Roma che nei nostri occhi vale piu' di tanti altri!!!!

Ci sono quelli che comunque pretendono di avvalersi delle associazioni di volontariato perche':

1) ritengono che un volontario e' a prescindere una persona per bene e giustamente motivata. Mai nulla fu piu' ipocritamente FALSO!
2) una associazione di volontariato opera gratis... Anche la coscienza e' gratis?! Sembra che sia piu' un articolo usa&getta!

Cio'e': si puo' pretendere di rivolgersi ad una associazione di volontariato, senza sentirsi obbligati a dire anche solo grazie o a ritenere doveroso ringraziare con una qualsiasi forma di sostegno che vada oltre il silenzio o un "grazie, l'abbiamo ritrovato, ciao".

???

Evidentemente fa troppo comodo non chiedersi come funzionano i nostri ingranaggi. Caso mai se lo chiedono quelli che non riescono a capire come facciamo ad ottenere, nonostante tutto e tutti, i risultati conseguiti.

E che dire di coloro che ritengono che uno stipendio, seppur modesto ma guadagnato in seno ad una associazione di volontariato che ha la fortuna di potersi permettere uno staff di personale retribuito, sia segno di "illecito guadagno"?

Per fortuna, magra consolazione, qualcuno che si e' avvalso del nostro aiuto, dopo aver ritrovato la propria bestiolina, rimane non solo passivamente nella Mailing List ma e' attivo e collabora nelle ricerche per aiutare gli altri.

Quando fondai APER nel 2004 volevo non dover mai chiedere una donazione. Speravo, e con me il Team di Animali Persi e Ritrovati, di lasciare invece un segno. La qualita' del lavoro (o forse solo perche' lavoriamo gratis???) ci ha portati ad essere quello che siamo e da parte mia ho capito che non lasciamo il segno. Forse, se siamo fortunati, abbiamo giusto scalfito una superficie. Nonostante i risultati e il numero di animali riportati a casa. Ogni anno, da quattro anni, risolviamo in media 1200 casi. Quanti canili/gattili evitiamo di riempire ogni anno?

Sono cifre e pensieri come questi che dimostrano l'INCOERENZA della maggioranza delle persone con le quali ci dobbiamo confrontare tutti i giorni e che spiegano che il 5x1000 e' una risorsa vitale. Tanto o poco che sia. Perche' quello che conta, nell'anima di un idealista, sono i risultati.

Se avessimo piu' soldi potremmo fare di piu' ma forse questo e' proprio quello che si vuole evitare o al quale fa troppo comodo NON pensare!

Grazie, grazie invece soprattutto ai nostri Avvocati e alle Forze dell'Ordine che ci aiutano a scendere in campo per gli altri (!!!), grazie a chi ci manda di tanto in tanto un messaggio per farci tornare il sorriso, grazie a chi ci manda le Happy End e aspetta paziente di vederle pubblicate, grazie alle ASL e ai veterinari che collaborano, grazie ai Comuni che ci sostengono senza approfittare della nostra realta', grazie a chi firma le nostre petizioni, a chi interviene sul blog, grazie ai donatori in solido e che sanno che anche solo un centesimo oggi vale piu' di 1000 belle parole, grazie a chi confidava sulla nostra capacita' di resistenza per vedere finalmente accreditato il 5x1000, grazie a chi inoltra le nostre segnalazioni, grazie a chi collabora alle ricerche, grazie a chi rimane nelle Mailing List, grazie a chi ci avvisa quando va in ferie (!!!), grazie alle strutture che fanno parte del Pool Canili Puliti, grazie a coloro che oltre che a darci una prova tangibile del loro amore nei confronti dei loro beniamini, ci sostengono indirettamente proprio iscrivendo i loro animali all'Anagrafe Animale Privata Italiana e grazie alla medesima Anagrafe che, seppur frutto del nostro ingegno, sa bene da dove e' nata e cosa significa gestire una Associazione come la nostra. Uguale a tante altre.

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Volevo rispondervi alla bella notizia del 5x1000 ma
non volevo farvi perdere tempo, dicendovi che ero contenta che finalmente "qualcuno" apprezzava
il vostro lavoro.
Io non lo sapevo che potevo donarvi il mio, l'ho dato alla salvaguardia della FOCA BIANCA, animale indifeso che nessuno considera, cmq il prossimo anno diventerò la vostra 65 donatrice...
Anche se il mio cane è stato trovato morto ma non per colpa vostra, anzi i grazie non
si sprecano per voi, visto che mi avete aiutato tanto e soprattutto sostenuto.
GRAZIE

Sara - Ravenna (RA)

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Cara Sara,

grazie anche solo per avere devoluto il 5x1000 a qualcuno!!!

Invece ne approfitto per aggiungere qualcosa che mi ero dimenticata di dire prima. Non chiediamo tassativamente mai una donazione a chi stiamo ancora aiutando nelle ricerche. Lo riteniamo un gesto di sciacallaggio, tanto quanto pretendere un obolo da chi ha dovuto piangere il ritrovamento di un animale purtroppo morto.

Ed e' quello che mi rattristisce di piu'. Perche' a volte mi sembra che siano piu' reattivi coloro che ancora cercano o che hanno subito un lutto che non quelli che hanno ritrovato il loro beniamino vivo e vegeto!

Grazie per far parte della nostra Mailing List. Grazie semplicemente per esserci.

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Cara Raffa come ti capisco, hai fatto bene a scrivere questa bella lettera!!!

Lo sai... te l'ho detto...qui la situazione è grama a livello economico soprattutto con Crostino e Fiammetta malati (ma $5£"!!!... la sfortuna si accanisce proprio talvolta :-() ma se posso fare qualcosa... non so a livello di tempo da dedicare ad APER i miei week end sono mediamente apatici e adesso ho anche una connessione buona a casa... perc ui come dire... non esitare a chiedere!!!
Io quello che ho, per voi che lavorate seriamente come noi, (ormai la falsa modestia lasciamola agli altri) lo do più che volentieri!

Mi raccomando Raffaela non mollate!!!
Noi...Y., Crosti e Fiammetta siamo con voi sempre e a disposizione!

Un abbraccio a tutti voi :-)

Y&C&F - Milano

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

ScordaTi di dover scammellare anche per noi. Ne hai gia' abbastanza! E spero che Tu non Ti offenda se scrivo cosi' ma credo che sia piu' corretto trovare risorse nuove che non usare quelle che gia' sono in campo e attive fino allo stremo. Quando ho scritto a proposito di quelli che hanno la fortuna di avere almeno uno stipendio, ho pensato proprio a Te ma anche alle tante stupidaggini dette da persone che non hanno manco un'idea di cosa significhi gestire una associazione di volontariato.

Era da molto tempo che meditavo di esporre i miei pensieri e adesso era venuto il momento giusto. Anche perche' ci sono altre due cose che bollono in pentola. Una brutta e l'altra si vedra'.

Coccolami i mici. E credimi, per me e per noi e' importante sapere di avere degli alleati mentali. Pochi ma buoni. E' gia' qualcosa! Ma se la massa ritiene che per questo puo' passare inosservata, non ho piu' intenzione di starmene zitta.

Baci!

Raffaela

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Come mi ritrovo nelle vostre parole sul volontariato!!! Per anni ho fatto volontariato nella lotta all'AIDS e vi capisco perfettamente, tutto è dovuto e nulla devi chiedere se sei una volontaria...
Appena riesco ad andare in banca, e siccome la mia banca sta a Napoli ed io a Roma e tengo libero solo il sabato non è facile, mi sa che faccio un bonifico annuale permanente ad APER, per tutti quei piccoli pelosi dispersi e le loro famiglie addolorate...
Quei mesi senza Jodi son stati i più brutti della mia vita ed il giorno che mi han chiamato dal canile il più bello...

Baci e grazie sempre, so che malgrado l'indifferenza, l'egoismo e il pretendere di molti, vi basta riguardare le foto di chi è tornato a casa x continuare a lavorare...
Baci da me e Rita e leccatine da Jodi e Briciola smaksmak

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Voi avete gia' dato, e anche piu' di quanto avremmo mai sperato. Quindi siete esentati. CHIARO????????????

Sono gli altri che dovrebbero riflettere, innanzitutto su se' stessi. E agire dopo le opportune deduzioni.

Mozione respinta!

Raffaela & Team

Anonimo ha detto...

Io soldi non ne ho e abbiamo un debito di 3000 euro con la clinica, ma vi voglio bene….. vi stimo e lo dico a tutti…

Quando diventerò ricchissima per una vincita miliardaria sarete i primi a cui penserò…

Un saluto

Loredana

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Cara Loredana, ci "serve" (scusami ma passami il termine) che Tu rimanga come sei. Perche' anche Tu rappresenti il volontariato e so bene quanto fai e quanto dai. Ogni giorno.
C'e' bisogno che si rimbocchino le maniche altre persone!

Mozione respinta anche la Tua! ;-)))

Raffaela & Team

Francesca ha detto...

Sono due anni che devolvo a voi il 5x1000 del mio 730, fortunatamente non ho mai avuto bisogno di voi, ma se foste esistiti nel 99 quando ho perso la mia Mimma sarebbe stato molto utile per me avere quanto meno dei consigli su come comportarmi, ma fortunatamente io, mia sorella e la nostra impagabile squadra di amici dopo 5 giorni di ricerche h24 l'abbiamo ritrovata ed è stato il giorno più bello della mia vita!Siete Grandi, Francesca

Anonimo ha detto...

Mi dispiace molto sentire l'amarezza di questa lettera.

Vorrei dirvi che, anche se molti non hanno risposto con contentezza alla risoluzione del 5 x 1000, non è detto che non ne siano stati felicissimi.
Io in particolar modo che ho versato a Voi quest'anno il 5 x 1000, e forse anche l'anno scorso, non ricordo se ho fatto in tempo, e sono stata molto contenta della felice risoluzione.
Per me voi fate un lavoro fantastico, non perdo occasione di dirlo con chiunque abbia animali e anche con i veterinari, dal momento che sono una volontaria diciamo così "free lance" per i gatti, nel senso che non appartengo ad alcuna associazione ma mi chiamano quando c'è un gatto malato o in difficoltà.

So che non facciamo molto anche per questioni di tempo, personalmente in agosto Vi ho contattato perchè ho perso MILA la nostra gattina del posto in cui lavoro, il caso si è risolto bene dopo nove giorni e ho anche inviato la happy story, con i ringraziamenti a Voi e a persone delle oasi che mi avevano contatttato dandomi anche indirizzi utili di gattari in zona, numeri di telefono che da sola non avrei mai trovato.
Non ho visto pubblicata la mia happy story, ho pensato che avevate troppi annunci da fare. Ora mi chiedo se l'abbiate ricevuta.
Personalmente, quello che cerco di fare quando si perde un animale , è di inviare l'e-mail alle persone che conosco e che vivono in zona e quando mi trovo davanti un gatto o un cane che mi sembrano smarriti consulto subito il vostro sito.
Lo so non è molto ma, ripeto per me Voi fate un lavoro importantissimo.
Non ricordo di aver visto la richiesta di un Euro e l'inserimento alla vostra anagrafe pensavo di farlo per Mila.
Purtroppo al giorno d'oggi corriamo tutti come pazzi e cose che vorresti fare oggi, slittano a domani.
Non so se sono riuscita ad esprimere l'ammirazione che nutro nei confronti della Vs. associazione e per il lavoro che fate, ma era quello che intendevo fare.
Per me e per tanti come me è importante sapere che Voi ci siate.
Buona giornata.
Sabrina - Bologna

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

A Sabrina e Mila: ho appena frugato negli archivi ma la storia di Mila non la trovo mica! Per favore rimandare! C'e' chi colleziona medaglie e titoli, noi collezioniamo Happy End Story perche' SERVONO A FIN DI BENE e sono un TOCCASANA per tutti (noi inclusi)! :-))

Per quanto riguarda Te come free-lance e il passaparola: quello che fai e' esattamente quello che serve!!! GRAZIE!!! Le Mailing List le abbiamo costituite per questo motivo e sappiamo bene di avere un ottimo potere di "infiltrazione" (nonostante i silenzi e le poche donazioni). Quindi avanti tutta ma grazie per avercelo detto e per fare quindi proprio quello di cui c'e' bisogno.
Per l'iscrizione all'anagrafe: sappiamo bene che la vita e' stressante per tutti e che spesso si rimanda al domani anche quello che sarebbe bene fare oggi. Comunque basta andare on-line e compilare il modulo, oppure scaricare la versione cartacea.

Grazie per la stima manifesta nei nostri confronti. Quando ho scritto "In nome di APER!" ero triste e avvilita dai numeri che avevo davanti. Oggi mi sono rincuorata a leggere le risposte di chi ci ha scritto ma continuo a pretendere fatti e gesti concreti da parte di chi ancora tace e non fa nulla (dopo avere ricevuto e felicemente concluso).

Grazie per la TUA vicinanza!

Raffaela

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Gentile Raffaela Millonig,

in merito al comunicato inviato mi trova assolutamente d'accordo.
Io ho sorriso (ironico) e pensato "finalmente" (era ora!) c'è la svolta.
In quanto ai commenti che vi sono arrivati, mi sento di inviarle questo pensiero che mi sono premurata di stampare e appendere nella bacheca dell'ufficio.

Buona giornata!

Cristina Zuani - Ufficio Diritti Animali di Agrate Brianza

OGNI UOMO CHE FA QUALCOSA HA CONTRO DI SE COLORO CHE VORREBBERO FARE LA STESSA COSA, QUELLI CHE FANNO ESATTAMENTE IL CONTRARIO E SOPRATUTTO LA GRANDE ARMATA DI QUELLI, I PIU' SEVERI, CHE NON FANNO ASSOLUTAMENTE NULLA.
JULES CHARETE

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

A Cristia Zuani e al saggio che ha citato: GRAZIE!

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

A Francesca e Mimma: GRAZIEEEE non solo per il 5x1000 ma anche per far parte delle nostra Mailing List e per averci scritto!!!!!!!

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Grazie a voi per il sostegno morale e per l'aiuto che date generosamente.
Purtroppo non posso aiutarvi per quanto vorrei, però sono ben felice di essere iscritta alla Vostra mailing list e vorrei tanto aiutare qualcuno a ritrovare il suo animale, anche per alleviare un po' il dolore che ancora provo per non esser riuscita a ritrovare la mia gattina.
Vedendo che tempo fa qualcuno vi ha scritto anche di una storia simile, Vi volevo comunicare che abbiamo scoperto che la gatta tigrata di cui Vi avevo segnalato il rittrovamento in data 06/05/08 era da poco sterilizzata ed ha circa 2 anni. Purtroppo anche per lei (che è stata chiamata Missie, in attesa di conoscere il vero nome), nonostante le ricerche presso i veterinari di zona e i volantini affissi, non è ancora stato ritrovato il proprietario. Comunque è una gatta contenta, docile e coccolona, in ottima forma che attualmente caccia felice nel giardino del mio fidanzato.
Un saluto, buon lavoro e buon fine settimana.

Deborah - Firenze

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Cara Deborah,

ricordo bene anche la Tua di storia e, guarda caso, rientri nella categoria degli utenti "attivi&fedeli"! Fossero tutti cosi', non posso fare che ridirlo!
Sono contenta di leggere della gattina che e' riuscita grazie a Voi a ritrovare comunque un po' di serenita'. Grazie di cuore anche in nome suo!

Raffaela

Anonimo ha detto...

Ho letto la vostra ultima mail...

Fuoco e fiamme e molta delusione da parte di un'associazione che a me sembra darsi completamente nella propria missione, con un supporto ai singoli - peraltro anche psicologico - fortissimo, oltre che estremamente valido e costruttivo. Mi dispiace leggere tanta amarezza.
Con sincera partecipazione,

Arianna - Milano

Anonimo ha detto...

Invece di contestare chi come voi utilizza per buoni fini e giuste cause la percentuale minima del ns. reddito, tra l'altro non obbligatorio, perchè non contesta la chiesa italiana, che senza neanche chiedere il consenso automaticamente si appropria dell'8%?!
Ee invece di contestare voi con le vs. iniziative perchè non si passa una mano sulla coscienza e si chiede se è giusto che gli animali debbano essere sempre vittima di noi esseri umani?
Io penso che queste persone facciano meglio a stare zitte!!
Continuate sempre così, voi siete la ns. parte migliore!!!
Paola (Napoli)

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Per Paola:

non ci compete sindacare sull'8x1000 perche' cosi' come riteniamo "illecito" che qualcuno ci faccia i conti in tasca, non li facciamo agli altri.

La cosa importante e' che noi e realta' analoghe (non importa in che ambito) si riesca ad andare avanti nel proprio operato ma non a denti stretti, bensi' con il sostegno di tutti.

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Anche se la frase può sembrare banale: GRAZIE, APER, DI ESISTERE!

Perchè solo grazie a Te APER e alla tua fitta capillarità che noi possiamo sperare di ritrovare, o far ritrovare, i nostri piccoli grandissimi infiniti Amori, che altro non sono che i nostri Compagni di Vita, e per alcuni come me, i nostri Bambini, senza dei quali la Vita è vuota e non sapremmo proprio immaginarla senza, visto che da quando sono nata ho avuto sempre in tutti questi anni la fortuna di camminare insieme a loro....

Mi rattrista sapere che solo 64 sono state le donazioni, ma allo stesso modo sono invece molto orgogliosa di essere stata UNA delle 64 per l'anno 2006 e spero invece che per l'anno 2007 oltre a me si siano aggiunte tantissime altre persone.
Per sostenere APER non bisogna necessariamente aver perso il nostro piccolo grandissimo infinito Amore.
Io fortunatamente finora non l'ho mai perso.

Quello che APER fa per tutti noi è grandioso a dir poco se ci rendiamo conto e analizziamo le modalità in cui opera e soprattutto su quale territorio (oltre all'Italia, anche all'estero).

Non bisogna fermarsi a leggere soltanto un annuncio ricevuto, bisogna andare al di là.
Solo così ci si rende conto che il 5x1000 o 1 Euro sono NIENTE in confronto all'aiuto materiale, al sostegno morale, alla speranza, alla gioia che APER dà.
Non bisogna lasciare che l'egoismo abbia il sopravvento.
Non siamo noi che siamo disposti a pagare qualsiasi ricompensa a chicchessia se ritroviamo i nostri piccoli grandissimi infiniti Amori?
E allora perchè non pensare ad APER quando li ritroviamo?
APER è un meraviglioso Chicchessia!

Solo allora si capirà che "GRAZIE APER DI ESISTERE" non è una frase banale.

Grazie Raffaela per aver dato vita a questa meravigliosa realtà,
grazie a tutto lo staff di APER e agli Associati, grazie a tutti gli iscritti delle mailing list, grazie a tutti
DAL PIU' PROFONDO DEL CUORE.

Roberta - Milano

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

In risposta a Roberta:

grazie, oggi come allora, per il sostegno e per questa manifestazione APERTA, TANGIBILIE, LEGGIBILE di stima!

Per quanto riguarda i bilanci degli anni scorsi... beh, la lettera che ho scritto e' lo specchio non solo del presente ma purtroppo anche del passato. E non avete idea di quante persone che, contattandoci nel bisogno, promettono una ricompensa.

A costo di sembrare sprezzante ma per esperienza so che chi sventola soldi per essere aiutato, a ricerca conclusa, spesso si dimentica di dire anche solo grazie. E siamo punto e a capo.

Per non parlare di quelli, che pur di evitare di sentirsi "in obbligo", piuttosto non ci comunicano il ritrovamento del loro beniamino (se ci va bene veniamo avvisati mediante terze persone della felice risoluzione del caso).

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

GRAZIE dobbiamo dirlo noi tutti, insieme ai nostri amici pelosi, a voi di APER

-per il vostro competente e prezioso lavoro quotidiano

-per la gioia che suscitate, e non solo nei diretti interessati, ogni volta che una storia si conclude bene

-per la speranza che date a chi si rivolge a voi

-per la rete umana che avete creato e che trasmette un fondato ottimismo perchè è la prova tangibile che al mondo non ci sono solo cacciatori, politici indifferenti, dirigenti incompetenti, ecc.

Un grazie personale, inoltre, per avermi fatto incontrare A. che a sua volta ha introdotto Gastone e Martina nella nostra vita (come vede nella nostra famiglia Lei ha lasciato non un segno ma addirittura due, altro che scalfire solo la superficie...(quella di casa la scalfiscono i due banditi con le unghie!!!).

P&P - Milano

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Meno male che ci siete almeno Voi con le Vostre dichiarazioni!

Prima o poi devo tornare a Milano per conoscere Gastone e Martina di persona e rivedere Voi e A. (che mi conosce da molto tempo, ben prima che fossi quello che sono diventata. Anzi, a dire il vero, ha contribuito anche A. alla metamorfosi!).

Un caro saluto e una coccola tenera, tenera ai mici!

Con rinnovata gratitudine per il sostegno costante e non solo morale!

Raffaela

Anonimo ha detto...

Gentilissimi,
il vostro tornaconto dovrebbe esser sempre di più di quel che avete. Personalmente ho destinato il mio 5xmille a voi, lasciando anche al caaf preposto il vostro codice, per eventuali altri sostenitori.
Quel che fate è duro, durissimo ed è giusto voi siate sostenuti da tutti coloro che possono e vogliono.

Non mi dilungo in complimenti anche se ve li meritate tutti.

Con infinita stima

Roberta - Roma

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Cara Roberta,

GRAZIE!!!!

Spero di ritornare a Roma a breve e mi piacerebbe "recuperare" per quella occasione tutti gli altri amici romani (quelli veri&sinceri)per una cena che non sia solo di beneficenza ma soprattutto di conoscenza!

Voi la' fuori siete come un piccolo, grande esercito - ma vorrei conoscere di persona e uno a uno i valorosi soldati che hanno fatto di APER quello che siamo, nonostante tutte le difficolta'.

Raffaela

Anonimo ha detto...

...che dire...
stesse sensazioni...
stesse emozioni...
stessa tristezza!!!
buon lavoro!!!!

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Pazienza (anche se reputo che siamo costretti ad averne troppa!!!).
Per una volta abbiamo messo i puntini sulle "i" e non ci siamo tenuti "tutto dentro".
Andiamo avanti finche' si puo'! Grazie per averci scritto.

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono quella signora di Roma che aveva trovato e poi perso e poi ritrovato i primi di agosto il lupoide (che abbiamo chiamato Orso) di circa un anno.

Io e mia figlia abbiamo provato a sistemarlo (avendo già due cani grandi di età e di mole) ma non ci siamo riuscite. Abbiamo deciso di tenerlo con noi !!!
Sta diventando un bravissimo cane (andiamo tre volte a settimana ad
addestrarlo), è diventato dolcissimo con noi ma ha ancora problemi con gli altri cani. Sono sicura che con amore e tanta pazienza riusciremo a risolvere
anche questo problema.
Grazie ancora per la vostra disponibilità e per l'impegno che ogni giorno mettete nel vostro lavoro, siete meravigliosi !!
Un caro saluto.

Roberta r. - Roma

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Grazie per le belle notizie, per il messaggio confortante e anche per i
complimenti!

Tante coccole invece ai baubau, a tutti e TRE! ;-)))

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Condivido ed appoggio ogni vostra parola.
Buon lavoro.
Laura - Siena

Anonimo ha detto...

Forza e coraggio............... se tutti lavorassero bene come voi e con la vostra costanza e passione l'Italia tornerebbe ad essere il vero "BEL PAESE"................

Marianna e il Canile de Il Giovanetto (BO)

Anonimo ha detto...

Vorrei testimoniare che il Vs. servizio è utilissimo che il Vs. servizio è organizzato benissimo, che siete indispensabili. Però credo che sia molto importante fare + pubblicità poichè la maggior parte di persone
non Vi conosce e purtroppo non sempre i cartelli appesi per le vie della città hanno successo nel ritrovamento del proprio animale.
Bisognerebbe che tutte le anagrafi canine o uff. dei diritti degli
animali dei comuni (spesso non molto efficienti nel loro lavoro)
inserissero i vari annunci "persi e trovati" anche nel Vs. sito, oppure che informassero i cittadini che VOI ESISTETE!!
Insomma bisognerebbe
fare molto di + ed io vorrei aiutarvi.
Grazie Grazie Grazie, siete
fantastici.
Lorena - Bologna

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Cara Lorena,

innanzitutto GRAZIE per l'entusiasmo. Gia' l'aver risposto e' di aiuto!
Ne approfitto per spiegare alcune regole fondamentali che alcuni non sanno e che alcuni (per quanto riguarda le Istituzioni in senso lato) fanno finta di non conoscere o tentano di non prendere in considerazione...

Da molto tempo abbiamo on-line una sezione che si chiama "Regole per l'uso del logo" dove viene spiegato che il nostro servizio e' gratuito per il cittadino privato. Le Istituzioni (quindi proprio Comuni, anagrafi pubbliche, uffici diritti degli animali ecc.) non possono invece avvalersi di noi gratis! TROPPO COMODO!!!
Ci sono stati dei precedenti sgradevoli in tal senso: Bologna e Roma, solo per citarne due che, in barba a questo nostro regolamento, avevano inserito il nostro logo sui siti delle loro citta', consigliando a tutto spiano ai loro cittadini di rivolegersi a noi. Senza pero' di fatto fare nulla ma veramente nulla per sostenere la nostra realta'. In pratica farsi belli con il volontariato senza sostenerlo.
A questi Comuni e anche altri abbiamo chiesto un contributo... e stiamo ancora aspettando!
Oppure per fare un altro esempio, il Comune di Milano che, in cambio di un sostegno economico, voleva che mettissimo a disposizione la nostra banca dati di contatti (nome, cognomi, e-mail ecc. dei nostri utenti).
Abbiamo rifiutato. Dovevamo fare altro?

Se poi certi Italiani si lamentano di chi li governa, mi chiedo perche' proprio quegli Italiani non danno invece il buon esempio.

I 379 proprietari "assenteisti" di casi risolti sono da mettere allo stesso livello. E mi vengono i brividi a pensare che probabilmente rappresentano la maggioranza (di popolo e non solo di governo).

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Cari APER,
non sono d'accordo con voi nel pensare che non abbiate lasciato il segno, giro sempre i vostri appelli, i comunicvato e le comunicazioni importanti e trovo molto spesso persone che vi conoscono e vi apprezzano per quello che fate, pur non essendosi fortunatamente mai rivolti a voi per un aiuto. Io faccio parte di altre associazioni di volontariato, non del settore animalista, e posso solo consolarvi dicendovi che è nella normalità, anche se non dovrebbe essere, che dopo ottenuto ciò che voleva, la gente non si ricorda più dell'aiuto ricevuto.
Grazie a tutti voi.
Katia

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Cara Katia,

purtroppo e' soprattutto vera la parte finale di quello che hai scritto ma intanto:
1) grazie per far girare anche i nostri di appelli
2) grazie per non avere nulla da ridire sul "valore" di associazioni attive in ambito animale, seppur Tu stessa faccia parte di associazioni di volontariato non operative in tale contesto.

Ultimamente ci aveva scritto una persona che, pur dicendo di apprezzare la nostra "mission", riteneva piu' importante l'attivita' di associazioni diversamente attive.

Come dire: volontariato di classe A e di classe B. Non basta nemmeno piu' voler fare solo del bene...

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Volevo congratularmi con voi per essere riusciti ad avere finalmente dopo tanto tempo il pagamento del 5x1000; il ritardo è stato veramente scandaloso.

Siete delle persone meravigliose e il grande aiuto dato a me e a tantissime altre persone è veramente meraviglioso e so quanto lavoro e quanta fatica c'è dietro oltre a un cuore enorme e a un enorme amore per gli animali. GRAZIE DI CUORE!
Anche se non posso comunicare molto perchè non sempre ho un pc a disposizione ma leggo costantemente le vostre mail le archivio tutte e le controllo giornalmente sperando sempre di poter dare un aiuto.
Cinzia

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Ciao Cinzia!!!

Grazie per il messaggio!!! Ti e' poi piaciuto il nostro libro con le Happy End Story???

Raffaela & Band

Anonimo ha detto...

Mi vergogno, scusate... so bene che tutto questo lavoro non solo
comporta TEMPO perche' senza soldi non funziona niente.
Un euro al mese non è un peso per nessuno. Sscusate di nuovo.
Lidia

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Per Lidia:

e' bello risentirLa dopo tanto tempo ma vorrei anche dire che non chiediamo un sostegno economico alle associazioni "sorelle" o ai singoli volontari che intervengono per proprio conto e con le proprie risorse a fronteggiare i tanti problemi che affliggono la nostra realta'.
Ci rivolgiamo invece alle persone che si avvalgono quotidianamente del nostro aiuto per risolvere i loro problemi personali e che, dopo averli risolti, dovrebbero riflettere ed essere piu' attive: non solo pretendere ma anche dare. E non solo in termini di soldi ma soprattutto in termini di compartecipazione. Perche' altrimenti la solidarieta' rimane una parola priva di credibilita'!

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente ogni riga!!!

Paola - Delegazione ENPA di Crema

LORY ha detto...

Io vorrei chiederVi se fosse possibile ed eventualmente come regolamentarlo inserire il Vs. logo/sito (utile a tutti ma veramente a tutti, animalisti e non ) sul ns. calendario .
Cioè, mi spiego meglio, io sono una volontaria e mi occupo di gatti e cani quando posso, sia in oasi che ai canili ma ogni anno insieme ad Amici realizziamo un bellissimo calendario ovviamente con foto di animali, le associazioni che partecipano sono varie e sparse a Bologna e Comuni limitrofi (Imola ma anche Forlì ecc.) non sarebbe male inserire il Vs. logo e meglio ancora inserire nel calendario una frase dove si comunica che Voi Esistete e che siete indispensabili e che le cifre da Voi riportate parlano chiaro sul Vs. operato , insomma PUBBLICITA', ..ovviamente sempre per aiutare i ns. AMICI ANIMALI.
Mi piacerebbe moltissimo far conoscere a tutti il Vs. sito .Dico questo perchè purtroppo a Voi sembrerà strano, ma ci sono ancora persone che non sanno che esistono Gattili dove poter adottare un micetto ...figuriamoci un sito dove inserire annunci per smarrimenti o ritrovamenti degli animali!!!
Attendo Vs. comunicazioni .
Grazie ancora per tutto quello che fate .
Lorena Bologna

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Cara Lorena,
hai fatto bene a chiedere perche' questo, anche se a malincuore, non e' possibile.

Spiego perche': la divulgazione dell'esistenza di APER puo' avvenire solo in quei contesti che non sono utilizzati per la raccolta fondi per conto di altri e non (anche) di APER.

Faccio un esempio pratico: la cessione di gadget, tipo i calendari, e' anche destinata alla raccolta fondi, tipo per il Vostro gattile. Vorremmo pero' evitare che gli acquirenti di questi calendari/gadget, vedendo il nostro logo impresso su questo genere di articoli, pensino che parte del ricavato venga devoluto anche alla nostra Associazione.

Non accadendo questo, e' ovvio che non va assolutamente bene inserire il nostro logo o riferimenti alla nostra attivita'.

Non e' la prima volta che ci viene sottoposto un caso del genere e abbiamo categoricamente vietato l'uso del logo.

Chi vuole aiutarci a divulgare l'esistenza di APER puo' farlo scaricando invece il nostro volantino istituzionale (sez. Poster e Volantini sul sito) e affiggendolo presso negozi che vendono prodotti per animali, toelettatori, veterinari. Potete appenderlo anche nel Vostro gattile, lasciare i nostri recapiti a chi Vi visita.

Chi volesse invece devolvere parte della raccolta fondi anche alla nostra realta', inserendo il nostro logo su calendari & co, e' benvenuto! Basta contattarci per tempo e convenire su come procedere.

Grazie per avere chiesto perche' in effetti e' un argomento delicato che esige a nostro avviso la dovuta trasparenza e chiedo a tutti di segnalarci eventuali casi di "uso improprio" dei nostri riferimenti.

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Quando leggo la vostra amarezza mi dispiace di non riuscire a fare qualcosa di più per voi.
Ho qualche idea per darvi una mano, ma per mancanza di soldi e tempo proprio non riesco a fare di più. Ho letto che vieni a Roma, mi piacerebbe conoscerti/vi di persona.
Grazie di esistere e di resistere!
Mary - Avezzano