giovedì 25 settembre 2008

MODENA = LA MAGGIORANZA DEI MISERABILI

Modena, 19 settembre 2008 *** Nella giornata di ieri, la nostra Associazione insieme alle delegazioni di AAE, ENPA, LAC, LAV e WWF ha dovuto assistere in seno al Consiglio Provinciale ad una dimostrazione di quanto fallace puo' essere la democrazia. Perche' e' cosi' che vanno le cose quando la maggioranza (capeggiata da Malavasi PD), si impone per far si' che vinca, negando anche l'evidenza, l'abbruttimento umano.

Nello specifico si deliberava se abolire finalmente l'uso di richiami vivi per la caccia. La pratica consiste nel catturare e rinchiudere a vita in delle gabbiette minuscole degli animali da usare per adescarne degli altri. Non sono servite foto, ne' i consigli da parte dell'INFS (l'istituto preposto al rilascio di pareri in ambito venatorio), nemmeno l'appoggio di un Consigliere che, seppur cacciatore, ha definito come ''barbaro'' questo infame modo di costrizione, cosi' come e' stata rigettata la volonta' di ascoltare gli interventi di addetti al settore altamente qualificati in materia.

Purtroppo la democrazia porta anche a questo: quando l'ordine di scuderia mina nel rispetto della legge all'onesta' intellettuale - ci si sente sconfitti e si teme che non ci possa essere piu' nulla da fare.

Ma per fortuna non e' cosi' e di questo Malavasi e compagnia, arroccati nel loro castello politico e trasportati da una lobby ottusa, si renderanno gradualmente conto. Perche' prima o poi saranno i loro figli e nipotini a chiedere proprio a loro le motivazioni di un gesto cosi' inconsulto. Gli stessi bimbi e adolescenti che oggi chiedono raccapricciati e di loro iniziativa delle spiegazioni alle tematiche riferite alla caccia sia ai loro insegnanti, sia ai rappresentanti delle nostre Associazioni che intervengono nelle tante scuole italiane. Approfondiremo l'argomento e, seppure con la dovuta delicatezza, non aggireremo piu' diplomaticamente tout court l'ostacolo. Spiegheremo da oggi in poi a questi alunni attenti, pensanti, riflessivi che non tutti i papa' e non tutti i nonni sono uguali, che ci sono purtroppo alcuni che ti prendono teneramente in braccio e ti fanno giocare sulle loro ginocchia ma che se vedono un animale e un fucile non possono fare altro che pensare a fare del male. Aiuteremo questi bambini a crescere e a capire chi sono veramente i loro padri e i loro nonni.

Allora, quando sara' invece un piccolo Malavasi a tiragli interrogativamente la manica, forse salira' sulle guance del vecchio Malavasi un altro rossore, quello della vergogna di non aver saputo e voluto osteggiare ieri una di quelle attivita' che spinge alcuni esseri umani a compiere dei gesti che non sono degni di un essere definito capace di intelletto. Ma si sa, l'intelligenza e la ragionevolezza non sono la stessa cosa e se il comportamento di ieri del PD ha dato anche prova di assoluta miopia politica, saremo noi Cittadini e noi Associazioni a portare avanti concetti diversi, nonostante le mille difficolta', seminando nei nostri giovani un seme migliore ed estirpando gli ammanchi dei genitori di un tempo scaduto.

Affinche' in un futuro non troppo lontano nemmeno la democrazia sia piu' preda di miserabili uccellatori.

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
http://www.animalipersieritrovati.org/
http://www.aper.info/
http://animalipersieritrovati.blogspot.com/

17 commenti:

Anonimo ha detto...

E' veramente vergognoso - fate benissimo a informare CHE TUTTI SAPPIANO I NOMINATIVI DI TALI SOGGETTI ALMENO DA NON VOTARLI MAI PIU'. Se fosse possibile fare qualche altra azione avvisatemi.
Saluti,
Nicoletta - Milano

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Riportiamo gli indirizzi, tratti dal sito della Provincia di Modena, di coloro che hanno fatto si' che nella nostra provincia sia ancora lecito usare i richiami vivi. Manca l'indirizzo del Signor Malavasi, capogruppo del PD che, guarda caso, non e' stato reso pubblico.

barbieri.f@provincia.modena.it,
bergianti.c@provincia.modena.it,
bertacchini.g@provincia.modena.it,
cavazzuti.m@provincia.modena.it,
gozzoli.l@provincia.modena.it,
guaitoli.g@provincia.modena.it,
liotti.c@provincia.modena.it,
malaguti.e@provincia.modena.it,
mantovani.i@provincia.modena.it,
mosca.f@provincia.modena.it,
ori.francesco@provincia.modena.it,
presidenza@provincia.modena.it,
rizzi.l@provincia.modena.it,
rocco.f@provincia.modena.it,
sirotti.a@provincia.modena.it,
tomei.g@provincia.modena.it,
vaccari.g@provincia.modena.it

Anonimo ha detto...

VERGOGNA!!!
E poi dicono che al nord regna la civiltà!
APER non ti arrendere continua a combattere anche per questi uccelli, che a quanto pare stanno peggio di tutti gli "animali persi o trovati"!

Francesca - Roma (RM)

Anonimo ha detto...

Salve, sono rimasta molto colpita da quanto ho letto e adesso mi sento anche molto arrabbiata. Grazie per aver passato queste preziose notizie.
Io sono iscritta ad un forum dal sito www.birdcam.it, siamo
degli appassionati di animali in particolari uccelli e seguiamo i loro nidi e ci scambiamo commenti, fotografie e notizie. Avrei piacere di mettere questo articolo da Voi riportato sul forum. Mi date il permesso?
Grazie e saluti da Vanna - Soliera (MO)

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Cara Vanna,

i Comunicati Stampa sono pubblici per definizione, nati per comunicare informazioni. La loro divulgazione e' quindi solo ben gradita!

Grazie per il sostegno!

Anonimo ha detto...

Salve… rimango indignata e mi chiedo se non esiste già o se non si possa creare una petizione per capire e far capire i pareri della gente.

Molte persone oltretutto credo non sappiano neppure dell’esistenza di questa pratica (orribile e con uno scopo -la caccia - terrificante!!!!!!)

Attendo notizie!

Grazie e Cordiali saluti,

Elisa

Anonimo ha detto...

Posso pubblicarlo sul mio blog?

Questo è l'indirizzo, per le vostre verifiche:

http://cliogattanera.splinder.com/


Sara - Bologna (BO)

Anonimo ha detto...

In risposta a Sara,

assolutamente si' e GRAZIE!

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Sono semplicemente esterrefatta: siamo nel 2008 o nel 1800???
Bisogna assolutamente rendere di dominio pubblico questa storia
scandalosa con tutti i mezzi!
Un caro saluto,
Cristina T. - Roma (RM)

Anonimo ha detto...

Non è possibile fare qualcosa a livello nazionale, magari raccogliendo via e-ail pareri contrari a questa crudele pratica?
Elena - PAdova (PD)

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

In risposta ad Elena:

Si', si puo' fare qualcosa, anzi due:

1) scrivere la propria indignazione ai rappresentanti del partito che ha reso possibile questo scempio (gli indirizzi e-mail sono elencati sopra) e metterci in copia.
2) Non votarli piu' o, prima delle votazioni, chiedere che si impegnino, qualora dovessero vincere le elezioni, a tutelare gli animali (selvatici inclusi).

GRAZIE!

Anonimo ha detto...

Tutta la mia condivisione, appoggio a voi, sdegnata condanna dell'operato del Pd che ha dimostrato di essere caratterizzato da barbarie e inciviltà.
Suggerisco una accurata indagine politica sui motivi sommersi di tale comportamento. Vorrei sapere anch'io che cosa sottintende questa posizione, quali rapporti con i procacciatori di animali e col traffico di animali esotici...
Resto a vostra disposizione per qualsiasi collaborazione che possa invertire la posizione del partito di maggioranza provinciale.

Eugenia Rossi - Consigliere Comunale di Modena

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella e Team,
come sai anche se non rispondo sempre ai vostri appelli o alle vostre email di protesta, vi leggo sempre con molta attenzione e ammirazione per ciò che fate.

Ancora una volta mi unisco al vostro disappunto riguardo a comportamenti di dubbia moralità sostenuti dal nostro governo nell'ambito delle decisioni riguardanti la caccia.

Però, come al solito, mi trovo anche nella posizione di voler lanciare il famoso sasso nel torbido, per smuovere le acque, sapendo che, ripeto, come al solito, verrò quasi sicuramente presa a "sassate" virtuali nel caso divulgaste questa mia.

Lo sdegno che sicuramente hanno provato di tutti gli iscritti alla vostra associazione leggendo l'ultimo comunicato stampa, crescerebbe ancor più a dismisura se venissero a conoscenza che le stesse identiche barbarie ivi descritte vengono ogni giorno afflitte ai milioni di capi di bestiame che regolarmente finiscono sulle imbandite tavole di Pasqua (con Gesù che probabilmente si chiede, nella tomba, dove è stata confusa la parola "Pane" con la parola "Agnello" - questo è il mio pane, mangiatene tutti Citazione necessaria) e non solo di Pasqua, ma anche quotidiane.
(Voglio specificare che non sono credente, quantomeno non sono di religione cattolica, ma rispetto gli insegnamenti di una grande persona quale era Gesù.)

Lo stesso sdegno che proviamo di fronte al cacciatore che vede il cervo e pensa solo ad ucciderlo, perchè non provarlo di fronte agli stessi animali che vengono maltrattati e ammazzati per il "benessere" della collettività? In una società, la nostra, nella quale durante tutto l'anno è possibile trovare in un semplice supermercato alternative valide e assolutamente non meno gratificanti o nutrienti (caso mai doppiamente nutrienti rispetto alla fettina di vitello o agnello, che vorrei ricordare è un cucciolo esattamente come un gattino o un cagnolino)?.
A chi sostiene che senza la carne non si può vivere, io ribatto che faccio volentieri a meno di carne che proviene da torture inimmaginabili quali sono quelle perpetrate (e documentate) negli allevamenti. Spesso la gente non si rende conto che ciò che mangia è paura, mista ad ormoni e ad alimenti non controllati che causano malattie come la famigerata Mucca Pazza. Anche ai più insensibili penso interessi sapere cosa finisce nel proprio stomaco. E invece volete sapere una cosa? La maggioranza è della visione : "occhio non vede, cuore non duole". Però poi piangono o creano il panico sui morti della mucca pazza o sulla pericolosità dell'aviaria.

So che la vostra associazione si preoccupa di altri aspetti fondamentali e come al solito io vi ringrazio di tutto cuore per il vostro continuo impegno e la vostra enorme fatica, perchè credo che ciò che fate sia davvero estenuante la maggioranza delle volte per non dire sempre, ma soprattutto per la vostra costanza nel portare avanti un progetto come quello di animali persi e ritrovati, che riesce sempre a dare il sostegno necessario alle famiglie, che si batte per i diritti di tutti, che divulga informazione anche a chi è ignaro.
Vogliate prendere questa mia email solo come sostegno a voi e come una sorta di sfogo personale contro chi tuttora vede nell'allevamento un semplice "servizio" all'uomo ("gli animali vengono allevati apposta per essere mangiati", frasi del genere sono quasi al livello del cannibalismo a mio avviso). Ciò che spero è che un giorno si arrivi per davvero a battersi per il rispetto di ogni essere vivente, nell'ottica di una vita sana e armonica con tutti gli abitanti di questo pianeta e sono certa che è partendo da queste cose, iniziando a rivoltarsi contro queste barbare pratiche dei cacciatori, o barbare pratiche di abbandono e tortura nei canili, che prima o dopo ci si arriverà. Da qualche parte bisogna pure iniziare no?
E come diceva Gandhi "Whatever you do will be insignificant, but it is very important that you do it."

Grazie ancora,
Angelica - Treviso (TV)

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

Cara Angelica,

rispondo a titolo personale e non in nome e per conto di APER.

Ti do' ragione e spero che il tempo e la conoscenza diretta induca tutti noi soprattutto ad una maggiore coerenza.

Vorre dirTi che da tempo sto' cercando di ridurre gradualmente cibi di origine animale perche' lo ritengo eticamente piu' corretto che limitarsi a porsi delle domande o non porsele affatto pur permettendosi di criticare gli altri (come purtroppo fanno in molti). Chissa', magari un giorno riusciro' a diventare vegetariana e per me personalmente, avro' raggiunto un traguardo importante.

Ti scrivo pero' anche per ringraziarTi. Perche' sei una delle poche persone vegetariane/vegane che ho incontrato che stimano il nostro lavoro, pur sapendo che non siamo vegetariani/vegani.

Ho dovuto incontrare, purtroppo, molte persone le quali, in quanto tali, considerano qualsiasi persona che non lo e', alla stregua di assassini senza alcuna possibilita' di redenzione. Non importa quanto queste persone e anche Associazioni come la nostra, facciano quotidianamente per aiutare in altri ambiti, indifferentemente che si tratti di persone e animali.

Concludo ringraziando anche il saggio Ghandi che con la frase che hai citato, si e' dimostrato piu' illuminato di coloro che si limitano a dire agli altri cosa bisognerebbe fare (invece di rimboccarsi le maniche in prima persona).

Ciao e grazie per essere dei nostri!

Raffaela Millonig
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Porca miseria, mandate queste cose a Beppe Grillo. Fate girare quei filmati.
Diteglielo cosa succede in questo paese incivile.
E' uno schifo.
Sono sempre piu' abbacchiata ma non dobbiamo fermarci.
Per loro...

Associazione Compagni di Strada - CAnile di Desenzano sul Garda (BS)

Il Team di Animali Persi e Ritrovati ha detto...

E' stato filmato tutto e proprio Beppe Grillo dovrebbe aver ricevuto il filmino... :-)))

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
www.animalipersieritrovati.org
www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

Per parlare degli assassini cacciatori, questa mattina ho fatto una tremenda litigata con due di loro, stavano sparando all'entrata del mio cancello di casa, (vivo in campagna) ad un povero fagiano, fortunatamente sono uscita in tempo per far scappare il fagiano e aggredirli verbalmente poi ho chiamato i carabinieri e la forestale. Io in casa mia adesso che è aperta la caccia devo vivere con la paura per i miei animali e per me visto che questi assassini ti entrano anche in casa, vorrei che si riuscisse una volta per tutte a VIETARE PER SEMPRE LA CACCIA. Due anni fa sono riuscita a togliere un cagnolino a uno di questi assassini, era pelle e ossa e la campana attaccata al collo era più grande di lui, ora è un bellissimo setter grasso e felice si chiama Plutino ed è una delle mie gioie, purtroppo però ce ne sono tanti altri costretti ad andare a caccia a vivere in gabbie anguste senza quasi mangiare è veramente inaccettabile e continuerò la mia lotta contro questi assassini. GRAZIE ANCORA DI CUORE. GRAZIE GRAZIE GRAZIE meravigliose persone e un grazie speciale a raffaella sempre meravigiosa.

CINZIA