venerdì 12 dicembre 2008

Ieri abbiamo ricevuto il messaggio sottostante che ci ha commosso molto, tanto da inoltrarlo a tutti gli iscritti. Qualcuno del nostro Team ha commentato: "Che meraviglia... leggere queste cose e' come ricevere una carezza diretta sul cuoricino!".

Eh, si', e' proprio cosi'!!!

Da alcuni degli iscritti sono arrivate nelle ultime ore delle risposte alla lettera di Simona, bellissime, e non potevamo non pubblicarle qui!

Grazie a tutti Voi che la' fuori, in giro per l'Italia, divulgate il nostro operato e ci aiutate, con la testa e con il cuore, ad aiutare le persone!
Grazie infinite a tutti che ci aiutano in tal senso, grazie all'entusiasmo con cui ci seguite nelle notre iniziative, anche in quella del calendario dell'avvento. Ci avete lasciato veramente sbigottiti!
E un grazie speciale a Simona per la Sua testimonianza.
Speriamo di continuare ad essere cosi'... contagiosi! ;-)

Raffaela Millonig & Il Team di Animali Persi e Ritrovatiwww.animalipersieritrovati.orgwww.aper.infohttp://animalipersieritrovati.blogspot.com

****
Salve!
Posso permettermi un suggerimento?

Si tratta di una cosa semplice, che io ho gia' fatto quando ne ho avuto l'occasione e che a mio avviso potreste appunto suggerire voi stessi attraverso la mailing list.

Mi e' capitato di vedere per strada cartelli per la ricerca di animali perduti in zone dove passavo solo per caso e, talvolta, anche quando ero in viaggio in un'altra citta'. Essendo luoghi in cui mi trovavo casualmente avevo ben poche probabilita' di incontrare gli animali perduti ma mi e' parso utile annotare ugualmente il numero di cellulare indicato nei cartelli ed inviare un messaggio in cui suggerivo di contattare il vostro sito, spiegando in breve che si tratta di una iniziativa di aiuto seria, affidabile, gratuita, con una elevata percentuale di successi.

Ho avuto la soddisfazione di ricevere non solo qualche gentile ringraziamento ma anche la notizia di un felice ritrovamento!

Comunque e' stata un'esperienza umanamente ricca e toccante condividere l'amore per i nostri amici a quattro zampe, persino tra persone sconosciute! Abbiamo un sentire comune, uno stesso linguaggio e credo che possiamo farci del bene con poco, anche senza conoscerci.Vi sembra una buona idea? Io comunque continuero' a farlo. E proprio per questo aspettero' sempre con ansia che torni il micio Jimmi-Jimmi, anche se non l'ho mai visto, dopo che ho scambiato qualche accorato messaggio coi suoi sconosciuti amici umani che avevo contattato in questo modo.

So che non e' granche', ma ho cercato di incoraggiarli e di esprimere loro una vicinanza affettuosa, che spero abbia fatto un po' di bene.

Grazie per l'attenzione

Simona - Bologna (BO), 11 dicembre 2008

25 commenti:

Anonimo ha detto...

Penso che sia doveroso farvi conoscere in giro, sopratutto perchè non siete una fredda banca dati che invia ai propri iscritti le segnalazioni di sparizioni e ritrovamenti, voi siete sopratutto umani, riuscite a stare vicini alle persone, a fare coraggiosi ammonimenti quando c'è bisogno e siete anche vicini nei momenti dolorosi. Ricorderò sempre quanto mi siete stati vicino sia per Max e...forse vi ricorderete anche di Aurora, la mia lettera di denuncia è ancora pubblicata...e ieri è stato il primo anniversario della sua scomparsa.
Nessuno (e non esagero) è riuscito a starmi vicino quanto voi e tutti gli iscritti in un momento che per me è stato veramente critico perchè è stato come perdere una sorella.
Quando ho perso Max mi sono rivolta a voi e ho pubblicato i dettagli della sparizione anche su altri siti, per il solo scopo di diffondere il più possibile la notizia. Da un altro sito ricevo ancora qualche sparuta segnalazione di smarrimento a cui rispondo dando i vostri riferimenti.
Mi hanno tutti ringraziato e un paio di casi sono stati risolti. Penso sia giusto così, perchè al di là del diffondere i dettagli del compagno scomparso, una parola di conforto, delle indicazioni utili e una folta rete di "potenziali avvistatori" è il più grande aiuto per risolvere i casi.

Grazie ragazzi!!!
Lorena - Modena (MO), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

E' certamente un'idea "buona".
Lo faro' anch'io.
Brava Simona di Bologna.
Ciao!
Franco - Genova (GE), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Buonissima idea. Lo faro' anche io.

Susan - Roma (RM), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

ciao Simona,

Sono un'iscritta all'associazione...

Mi hai dato proprio una bella idea, d'ora in poi anche io cerchero' di far aderire all'associazione tutti gli amci che hanno perso i loro pelosi a 4 zampe !
Non ci avrei mai pensato!!!
Tanti auguri per Jimmi-Jimmi!
Un bacione e forza a tutti.
Anche se il mio Lucky non e' mai tornato io credo che se i nostri amici sono smarriti e stanno cercando di tornare, di sicuro l'unione fa la forza e prima o poi li riabbracceremo!!!
Buon Natale a tutti!
Lara - Rovato (BS), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Ho sempre fatto lo stesso per le strade di Roma: prendo il cellulare, chiamo per solidarità e suggerisco il vostro sito.
Una signora molto commossa ha ritrovato la cagnolina, anche se non con APER ma l'occasione di APER ci fa fare bei incontri.
Abbiamo condiviso dopo la gioia del ritrovamento.
Amitiés.

Anita - Roma (RM), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Non per auto-lodarmi, ma per farvi capire che considero il vostro operato preziosissimo: anch'io, ogni volta che vedo l'annuncio di un animale smarrito, contatto il numero riportato per segnalare la vostra esistenza.

E sapete perchè? Perché qualcuno ha fatto questo con me quando avevo perso il mio cane, poi felicemente ritrovato.

Sara - Bologna (BO), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Anch'io, ogni volta che leggo l'annuncio di un animaletto
smarrito, mando un sms al cellulare per informarli del
vostro sito.
Infatti dopo qualche tempo ho visto sui vostri annunci, per
esempio, la cagnetta Camilla (Pesaro), che qualche settimana
fa è stata ritrovata!

Avevo anche suggerito al Resto del Carlino, redazione di
Pesaro, che pubblica spesso annunci con foto di cani o gatti
smarriti, di pubblicizzare il vostro sito, ma non so se poi
l'abbiano fatto...

Andrea - Pesaro (PU), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con Simona con la quale condivido lo stesso stato d'animo (anch'io aspetto...).

Infatti più di una volta ho dato lo stesso consiglio, chiamando le persone in cerca del loro amico per segnalare il sito di Aper. E' giusto così.

E' giusto che non sia solo un servizio di cui usufruire al bisogno ma anche un modo per far capire che la solidarietà esiste ancora ed è uno dei valori da tener ben presente. Sempre.

Quindi auguro con il cuore buona fortuna a tutti quelli che stanno cercando con la raccomandazione di non mollare mai.

Grazie, buon Natale e buon anno a tutti!

Donatella - Venezia (VE), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Ho letto la mail di Simona e mi ha fatto un enorme piacere.

Io sono il papà di Giorgio, smarrito e poi ritrovato dopo otto giorni grazie ai Vostri consigli e protagonista di una happy end story.

Da allora non appena vedo un volantino “fai da te” che segnala lo smarrimento di un piccolo, prendo nota del numero e telefono al proprietario per passargli la mia esperienza e per segnalare il Vostro sito internet.

Vi scrivo anche perchè successe la stessa cosa per il primo “allontanamento” di Jimmi-Jimmi il micione di cui parla Simona. Ci siamo conosciuti con la proprietaria che poi vi ha contattato e da quel momento si è costituito una specie di “cenacolo” tra le persone che più attivamente si erano interessate al caso; al ritrovamento di Jimmi-Jimmi festeggiammo tutti insieme!!!

Purtroppo Jimmi-Jimmi si è allontanato nuovamente, ma questa volta non è ancora stato ritrovato...

Un augurio di buone feste a tutti!!!

Piero - Bologna (BO), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

E cosa credi io faccia dal 24 settembre 2005 giorno infausto in cui il maledetto trasportino si ruppe e Arly scappò?????
Si è aperto un mondo.

Come dico sempre “sono le gocce che formano gli oceani” e poi ti ricordi la storia di Elu?

Già lo facevo prima ma ora quando so di un animale smarrito non demordo, faccio TUTTO quello che posso.

Un abbraccio da me e Arly.

Monica - Rimini (RN), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Ciao...
anch'io una volta l'ho fatto... non avevo pensato di suggerirvelo... baci a tutti!

Claudia (la "mamma" di Mici, smarrito e ritrovato nel 2004 e la cui storia è nel libro) - Bari (BA), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Sono d’accordo con Simona!

Sapere che anche altre persone capiscono ciò che si prova nel perdere un proprio figlioletto a quattro zampe, significa molto e non mi fa sentire una marziana tra chi mi guarda con un ghigno di derisione quando a distanza di 15 giorni continuo a fermare la gente per sapere se qualcuno ha trovato la mia Milù.

Quindi, grazie anche da parte mia a voi e a coloro che mi aiutano in questo periodo!

Michela - Cagliari (CA), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Siamo in tanti a farlo... io lo sto facendo ora con Dick... e continuerò come gli altri... solo chi perde un peloso sa cosa vuol dire... ma far si' che altri lo intuiscano e si adoperino per ritrovare i piccoli smarriti... sperando che mai anche per loro ci sia questo dolore...

Un bacio a tutti e che per Natale tutti i piccoli tornino...

Il mio natale quest'anno sarà felice, come quello dell'anno scorso fu tristissimo senza Jodi... baci a tutti voi..

Maria Silvia - Roma (RM), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Anche io spesso ho mandato sms ai numeri di cellulare di annunci, anche su siti e giornali di annunci gratuiti, per segnalare il sito di APER... qualcuno mi ha risposto ringraziandomi, qualcun'altro non si è fatto vivo e chissà...

Spero che tanti animali smarriti siano stati ritrovati, grazie al vostro utile sito! Ed anche io, come Simona, persevererò a segnalare il sito a chi mette annunci se non so se già conosce APER.

Monica - Bologna (BO), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ho letto quanto scrive Simona di Bologna.

Per quanto mi riguarda, è da quando vi conosco che annoto i numeri telefonici che compaiono sugli avvisi di smarrimento, per poi inviare un sms parlando della vostra Associazione e la gioia più grande è stata quando mi è stato risposto che la micia in questione era già stata ritrovata!

Inoltre segnalo la vostra associazione anche in caso di appelli pubblicati da giornali o siti animalisti con i quali collaboro. Mi sembra il minimo che si possa fare per cercare di aiutare chi è disperato per la perdita del suo bambino peloso.

Ancora grazie per ciò che fate.

Clara - Mantova (MN), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella e staff tutto,

sono contenta. Anche io ho fatto come Simona in alcune occasioni! Chi di
noi ha avuto una vostra telefonata, un vostro incitamento proprio nel
momento del bisogno, sa quale importante ruolo svolgiate sia per gli
umani disperati che per i pelosetti!
E' così importante avere qualcuno che semplicemente non ci prenda per
pazzi e ci sproni a cercare!!!
Per questo sentiamo quasi come un dovere diffondere il nome della vostra
associazione a chi ne ha bisogno!
Un abbraccio e continuate così! Con stima e sincero affetto,

Cristina - Roma (RM), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

rispondo a questa e-mail perchè anch'io sono d'accordo con il sig.ra Simona.

Io più che altro punto a far capire alle persone che è importante segnalare anche gli animali che si vedono in giro per la prima volta... perchè magari qualcuno li cerca. Purtroppo c'è ancora tanta superficialità.

A parte questo, inviare un messaggio alle persone che cercano il loro beneamino, dando qualche piccolo suggerimento e un minimo sostegno morale, ci fa sentire tutti più vicini oltre a far aumentare le possibilità di un lieto fine!

Un cordiale saluto.

Chiara - Milano (MI), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Cara Simona, hai avuto veramente una bellissima idea!

Sono felice di sapere che ci sono persone sensibili e sicuramente buone come TE!!

Cinzia - Milano (MI), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Mia cara Simona,

Ti volevo rincuorare per dire che non sei l'unica a pensare e agire così... non hai idea di quante volte ho pubblicizzato, per iscritto e oralmente, a volte anche con successo, il sito di Aper. A volte mi sembra di lavorare con la testa più per loro che per i miei clienti!!!
Sono certa che non siamo le uniche due in Italia, anzi lo spero vivamente!

Francesca - Roma (RM), 12 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Ahahaha mi consola!
Allora io non sono l'unica "maniaco ossessiva" degli smarrimenti... io se ho la macchina fotografifca, li fotografo pure gli appelli!!! Faccio la stesa identica cosaaaaa... Evidentemente è un virus!!! Abbraccio!
Ketty - Roma (RM), 14 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Eh si, anche io l'ho fatto perchè so quanto sia importante avere qualcuno vicino In questi momenti e ricevere qualche buon consiglio.

Mariella - Brescia (BS), 14 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

E' un' ottima idea questa!!!
Lo farò anch io!!

Valenina - Lodi (LO), 14 dicembre 2008

ps: Io indirizzo a Voi le persone che - essende io volontaria in canile - mi mandano le mail di smarrimento.
Spesse volte le persone mi hanno risposto dicendomi di conoscervi e di aver già inserito l'annuncio su Aper.

Anonimo ha detto...

la trovo un'ottima idea che anch'io ho già messo in atto sin da quando vi conosco.
E' giusto condividerla con chi magari non ci ha mai pensato.
Buon lavoro e buona giornata

Nicoletta - Milano (MI), 15 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Viaggiando molto per lavoro, mi è capitato di fare come Simona già diverse volte: inviare un sms suggerendo di contattarvi, mandando il vostro indirizzo. Non ho mai avuto riscontri se non una volta da una ragazza che mi diceva di averlo già fatto. Ma nonostante tutto io continuo a farlo, se mi capita. Il senso è... spero che se per disgrazia dovessi mai averne bisogno.... ;-)

Cristina - Bologna (BO), 15 dicembre 2008

Anonimo ha detto...

Ogni volta che qualcuno mi chiede aiuto per aver smarrito il proprio 4zampe, dopo la predica per non averlo microchippato e sterilizzato, io propongo sempre di scrivere ad APER dicendo che è uno dei pochi siti seri e competenti.

Alcuni mi hanno ringraziato per l'aiuto, altri hanno attaccato in giro volantini nel modo corretto.

APER..continua così.