domenica 14 giugno 2009

In nome di Diana - Cittadini, Servitori dello Stato e dei Vostri Concittadini: DOVE SIETE?

Alcuni giorni fa abbiamo ricevuto il messaggio sottostante che racconta l'epilogo delle ricerche condotte per Diana che avevamo cercato di aiutare in questi giorni a tornare a casa. La sua storia e' stata pubblicata anche on-line sul sito della nostra Associazione nella debita sezione delle lettere di denuncia. Riportiamo qui anche i commenti che ci sono pervenuti nei giorni a seguire. Insieme alle condoglianze di noi, dell'Assoziazione e degli iscritti, ci uniamo all'appello sottostante e chiediamo a tutti di fare il proprio dovere, anche proprio a coloro che si sono messi a servizio dei propri concittadini.

Oltre a rinnovare le nostre condoglianze riportiamo i ringraziamenti della Famiglia di Diana destinati a tutti coloro che hanno aiutato nelle ricerche e inviato messaggi di solidarieta'.

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
http://www.animalipersieritrovati.org
http://www.aper.info
http://animalipersieritrovati.blogspot.com/

_______________________________________________

Ogni vostra segnalazione o avvertimento è molto importante, aiuta e da speranza ma vi scrivo ora per segnalare un fatto grave e increscioso: questa è una lettera di denuncia, per niente a lieto fine, anzi...

Diana l'ho ritrovata ieri sera, annegata in una canalina, purtroppo.

Quando è scappata, probabilmente inseguendo una lepre ci è finita dentro. Il bordo è a livello del terreno, con erbe molto alte a nascondere questa trappola mortale. Lei penso che abbia combattuto fino allo stremo delle forze, poi quando ha ceduto, in pochi istanti tutto è finito. Cerco di non pensare quanto debba avere lottato poverina ma era troppo lontana dalla strada principale perché qualcuno potesse sentirla e vederla. Ha finito la sua vita in una canalina a meno di 2km dal punto dove era scappata.

Sto ancora cercando di ricostruire come sono andati gli eventi realmente, con i loro tempi corretti ma devo a questo punto fare una grave denuncia alla Polizia locale di Casalmaggiore.

Inizio la storia: Diana è scomparsa la notte tra il 26 e il 27-05-09. Il giorno stesso la prima cosa che abbiamo fatto è stato denunciare la sua scomparsa alla polizia locale. Grazie ai vostri consigli ho stampato parecchi volantini, li ho diffusi ed ho iniziato a perlustrare incessantemente le zone in cui presumevo la sua presenza, seguendo l'istinto e le poche notizie arrivatemi per telefono grazie ai volantini stessi. Dalla denuncia della scomparsa a ieri sono passati 12 gg.

Ieri ho ricevuto una chiamata verso le 17, ero proprio da un amico a stampare altri volantini... il signore che mi chiama sa dove si trovava la mia Diana, mi dice subito di non farmi illusioni, perché ha già constatato la sua morte. Vado di corsa a prenderlo, e appena arrivo sul luogo dell'appuntamento capisco di conoscerlo bene...

E' un medico veterinario di Casalmaggiore, che conosco da anni, un amico. Lui, intanto che in macchina andiamo sul punto dove si trova Diana, mi racconta la storia: "Domenica scorsa, il 31-05-09 ho trovato il tuo cane, dalla descrizione e dalla foto è lei al 100%, è annegata in una canalina vicino casa mia. Io l'ho trovata per caso mentre portavo in giro i bambini e i miei cani per quei campi. Ho immediatamente avvertito i Vigili Urbani segnalando il posto preciso, di che esemplare si tratta, e ho detto che era sicuramente quello dell'annuncio di smarrimento che avevo visto, mi sono anche offerto di attendere qui gli operatori per portarli sul luogo preciso.
Pensavo che il tuo cane fosse stato recuperato - continua - ma stamattina passavo di qui, e vedendola ancora lì dopo una settimana ho pensato di chiamarti di persona perché probabilmente la mia denuncia di ritrovamento non è stata ascoltata".

Effettivamente è andata proprio così. Il cane sospetto era proprio la mia Diana. La polizia locale non ha dato il peso necessario alla segnalazione del veterinario mio amico ed ha trascurato la denuncia di smarrimento da me fatta e le continue telefonate presso la caserma per eventuali notizie; non ha associato (molto probabilmente per negligenza) la mia denuncia di smarrimento con la segnalazione di ritrovamento del veterinario e se n'è lavata le mani, delegando il recupero dell'animale ed il suo riconoscimento ad una ditta di raccolta rifiuti che agisce sul nostro territorio (La Casalasca servizi ndr). Questi non ha effettuato alcun sopralluogo nel posto della segnalazione ed ha lasciato il mio cane 12 giorni a decomporsi nella canalina ed ovviamente non ci ha neanche segnalato la sua presenza.

In questi 12 giorni sono andato avanti con estenuanti ricerche in quasi tutto il territorio a me limitrofo tappezzandolo di volantini, ho fatto decine di telefonate, contattato persone, impegnato il mio tempo per un motivo che io ritenevo e ritengo importante ed ho provato una grossa rabbia nel vedere un così completo disinteresse verso la perdita di un animale che io considero a tutti gli effetti parte integrante della mia famiglia.

Il risultato finale non sarebbe cambiato (Diana quando è stata avvistata era già morta) ma sarebbe certamente stata recuperata e seppellita degnamente. Sono intenzionato ad andare fino in fondo a questa storia, quello che è accaduto alla mia Diana, non si deve ripetere, immagino che il dolore per la scomparsa di un amico a 4 zampe sia simile per tutti, come dolore che si prova e come senso di vuoto che resta in noi.

Quando un animale viene trattato con disinteresse e superficialità da parte degli enti preposti all'aiuto del cittadino, e dimenticato per la negligenza di un operatore comunale, questo lascia molte domande aperte e senza risposta.

Ci tengo a rendere pubblica questa denuncia, per il male che queste persone fanno a tutti noi, la gente deve sapere e capire. Ci sono persone come me disposte a entrare in un canale, come ho fatto ieri per toglierle il collare... Sono riuscito con l'aiuto di un amico a toglierlo. L'ho messo in un sacchetto e l'ho portato a casa. Adesso Diana è libera. Quel collare, grazie a queste ignobili persone, è rimasto l'unica traccia a me riconoscibile di Diana. Grazie a tutti voi.

Luca - San Fermo di Casalmaggiore (CR), 8 giugno 2009

_______________________________________________

Buon giorno, vi scrivo per portarvi a conoscenza degli sviluppi dopo la morte di Diana. Abbiamo inviato lettere al direttore ai giornali La Provincia e Cronaca. La mail che ho inviato a voi e che avete pubblicato nel vostro sito è stata stampata e posta in Municipio a Casalmaggiore, dove tutti, compreso il sindaco, hanno fatto le scuse e le condoglianze a mia madre, che tra l'altro sebbene in pensione da molto, il giovedì lavora qualche ora nel loro archivio.

Diana non sarà dimenticata, vi allego le lettere inviate al giornale, e le scuse ufficiali che il Comando dei Vigili Urbani ha pubblicato su La Provincia. Non ho deciso di procedere per vie legali, ma ho deciso di dare voce ad un cane, a cui volevo bene, in modo che possa diventare un monito importante per non dimenticare, per migliorare. Spero che tutto questo onori degnamente la memoria di Diana, e serva un pò a cambiare questo mondo cattivo.

Grazie ancora di tutto.

Famiglia Chiesa - San Fermo di Casalmaggiore (CR), 13 giugno 2009

21 commenti:

Anonimo ha detto...

VI PORGO ANCHE LE MIE PIU SENTITE CONDOGLIANZE

CESARE - Milano (MI), 8 giugno 2009

Anonimo ha detto...

No comment.

Purtroppo anche noi la polizia la conosciamo bene. Sigh…

LAV - Delegazione di Modena (MO), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Mi dispiace moltissimo per Diana e per il suo proprietario. Che
vergogna però certe istituzioni, erano stati avvisati e se ne sono
altamente fregati. Non ci sono parole per esprimere lo sdegno che provo verso certi operatori che agiscono con estrema leggerezza e non fanno il proprio dovere.

Vanna - Modena (MO), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Buongiorno!
Sono sempre INCAZZATISSIMA quando sento queste storie, mi fà impazzire l'indifferenza della gente perchè sarò polemica "come dicono i miei amici" ma non è possibile trattare una PERSONA anche se ha 4 zampe così. Non posso più continuare perchè potrei diventare veramente volgare e maleducata. Mi unisco al dolore della famiglia e invierò le mie preghiere a Diana.

Ciao,

Cinzia - Milano (MI), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Ora Diana gioca felice con il mio dolce Bandito, sono insieme e sono felici!
Non ci sono parole per lenire il tuo dolore, lascia che le lacrime scendano e tieni vivo per sempre il ricordo della tua dolce amica!
Un abbraccio!
Alberto - venezia (VE), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Un abbraccio alla famiglia umana di Diana.

Monica - Rimini (RN), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Ho vissuto una storia analoga a Roma, una storia fatta di indifferenza, di rabbia... e di negligenza da parte di chi è da noi pagato per lavorare, fatto pesantemente aggravato da motivazioni affettive... però loro mi risposero......."è solo un cane"... maledetti (scusate la mia rabbia).

Adriana - Roma (RM), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Condoglianze...

Firenze (FI), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Che tristezza!
Meno male che il mondo è fatto anche di bontà e di persone meravigliose che riscattano tante brutture umane!
Portate la mia solidarietà alla famiglia di Diana... forza e coraggio!!!

Elena - Reggio Emilia (RE), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Prendo atto, solite negligenze ITALIANE... ma temo che sia una battaglia davvero difficile!!!

Francesca - Roma (RM), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Oltre all’aspetto umano e affettivo la vicenda, è grave, e andrebbe segnalata all’ARPA e alla ASL competenti la trascuratezza degli agenti di polizia locale che non hanno provveduto a mettere in moto le necessarie operazioni per la tutela della salute pubblica, o forse non rientra nei loro compiti???? Non escludo che il veterinario, testimone della vicenda, non già l’abbia fatto.

Mi associo al dolore della famiglia di Diana che oltre alla privazione così atroce di un affetto ha dovuto conoscere anche questa mancanza di sensibilità da parte di chi, invece, dovrebbe farci sentire la vicinanza della comunità (città, paese) alla quale ognuno di noi appartiene.

Patrizia - Milano (MI), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Caro Luca mi dispiace molto per la tua Diana, ho letto anche la tua
lettera di denuncia e volevo dirti che sono pienamente d'accordo con
te!!
Io lavoro in un asl della prov di Mantova e spesso ho a che fare con
vigili, carabinieri, comuni per quanto riguarda l'anagrafe canina: se non sei una persona che ama gli animali non puoi fare un lavoro che li riguarda.
Nel mio piccolo cerco sempre di ritrovare il padrone ai cani
rinvenuti sul ns territorio, avviso i veterinari reperibili sugli ultimi smarrimenti, e soprattutto amo i cani e quindi ciò che faccio per lavoro non mi pesa. Il problema sono gli altri che non li amano e non capiscono lo stare male o la preoccupazione viva di chi ha perso "una parte della famiglia". Ti scrivo questa mail per dirti che per fortuna non siamo tutti uguali: io sono un'impiegata statale che x i
"suoi" cani fa tutto il possibile!!! Ti abbraccio e ti auguro al più presto di trovare un randagio sulla tua strada da accogliere a braccia aperte e da amare!! (Come ho fatto io!!!)
G. - (MN), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Siamo alle solite!!!

Le forze dell'ordine non fanno MAI il loro lavoro.

Ogni volta che trovo un animale devo chiamare i Carabinieri perchè Polizia di Stato e Polizia Municipale non fanno nulla.

La scorsa settimana, vicino a Crema, ci avevano segnalato un cane investito che, terrorizzato, correva sulla SS 415. Ho chiamato l'accalappiacani (lo stesso di Casalmaggiore!!!) ma aveva il cellulare spento. Spento per tutta la mattina!!! Eppure ha la reperibilità 24 ore su 24!

Abbiamo denunciato la vicenda all'ASL, che lo paga profumatamente per ciascun cane preso; nel frattempo era stato inviato un veterinario ASL ma del cane non c'era alcuna traccia.

Più sensibilità, ci vuole, da parte di tutti ma pare solo un'utopìa.

ENPA - Crema (CR), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Mi dispiace moltissimo per Diana e Pablo... Che dolore immenso, che
tristezza... Abbraccio I loro compagni.
Antonella di Peggy e Francesco... sempre alla ricerca...

Venezia (VE), 9 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Ho letto la lettera-denuncia, straziante, del ritrovamento di Diana e non posso fare altro che essere vicinissima al suo padrone ricordando il giorno tragico in cui è morta una mia agnolina, caduta dal balcone, forse
spaventata dai fuochi d'artificio di un capodanno.

Un nostro vicino di casa, anche lui proprietario di un cagnolino, ha pensato bene di citofonare
dicendo, senza mezzi termini, che in strada sotto al nostro balcone c'era il nostro cane morto e questo sarebbe niente se quel gentile signore non avesse
dato la notizia così, nuda e cruda, a mia figlia, allora adolescente, che aveva risposto al citofono ancora mezzo addormentata.

Se un vicino, con il quale ti eri intrattenuta decine di volte parlando dei propri cani, che
conosci da tanto tempo, che ritieni una persona normale e amica non sa trovare parole per darti una notizia così, come si può pretendere che delle
persone che fanno solo il loro lavoro come una routine e pensano che i cani siano uno dei tanti oggetti che si possono comprare e poi abbandonare e che, se muoiono, tanto sono caniq (qual è il problema?) sappiano provare dei sentimenti o possano capire quale grande vuoto lasciano quei piccoli grandissimi cuori!
Nessuno, proprio nessuno, neanche da chi ti aspetti ordine a volte prende a cuore questi casi.

Voi di "animali persi e ritrovati" fate un grande lavoro per stare vicino a chi prova la grande angoscia della perdita di un cane o di un gatto o di qualsiasi altro piccolo compagno di vita e sapete che il più terribile pensiero che possa provare un padrone rimasto solo è quello di cercare di immedesimarsi nell'angoscia del piccolo amico perduto o che si
trova in difficoltà. La sua richiesta di aiuto, invano lanciata, è un dolore
acuto che ogni tanto ti assale e ti lascia un grandissimo vuoto dentro.
Grazie per tutto quello che fate e tutta la mia solidarietà al padrone di Diana, che continui a combattere per lei e per tutti quelli che si potrebbero
trovare in una situazione come la sua.
Con tutto il mio affetto,

Antonella - Latina (LT), 10 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Una denuncia contro le istituzioni e' doverosa... con la testimonianza del veterinario...

Il NON senso civico abita in molte case ed istituzioni...

Cara Raffaella, se potrai, manda le mie condoglianze al papa'/mamma di Diana... sono di fianco al loro con un abbraccio per la grossa e prematura perdita.
Un animale quando e accolto in casa e' un membro della famiglia e dovra' essere considerato allo stesso livello di un figlio.
Nulla e' diverso!

Gilda - Ufficio Diritti Animali di Gessate (MI), 10 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Non ho parole per l'indifferenza dimostrata verso questi animaletti che sono stati creati solo per recarci tanta gioia in questo mondo. Per che cosa sono pagati questi servitori dello stato se non per aiutarci anche in queste cose? Mi dispiace tanto per Diana, cose come queste non dovrebbero succedere mai....

Le mie condoglianze alla famiglia, col pensiero sono vicina a loro..

Susanna - Vicenza (VI), 10 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Buonasera,
volevo dare il mio sostegno al proprietario di Diana, per quanto utile possa essere in questo momento e fargli sapere che conosco quanta sofferenza si prova non solo per la perdita della propria adorata cagnolina, ma anche per il crudele disinteresse (per non parlare dell'incompetenza professionale) di chi invece dovrebbe farsi carico proprio di aiutare i propri concittadini.

Mi dispiace moltissimo per l'epilogo di questa storia, perdere il proprio animale lascia un vuoto che da fuori può sembrare fuori luogo, ma dentro lo sentiamo incolmabile.

Al momento collaboro con alcune associazioni a tutela degli animali, chiederò se esiste qualche strumento o informazione utile per proseguire nella denuncia.

Un caloroso abbraccio,

Manuela - Roma (RM), 11 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Che vergogna per le istituzioni... un bacio alla povera Diana...

Laura - Firenze (FI), 11 giugno 2009

Anonimo ha detto...

Ho letto i commenti con un groppo al cuore,come leggo tutte le mail di animali persi e ritrovati.
Se i commenti fossero 190.000,se lo sdegno potesse essere gridato a quei "tutori" di non si sa cosa per cambiarla,qualcosa.....
Vi sono vicina,spero che l'affetto di tutti noi,anche di chi legge soltanto senza farsi sentire,possa se non lenire il dolore almeno fare compagnia a tutta la famiglia di Diana.

Anonimo ha detto...

Questi almeno hanno "sprecato" l'inchiostro per scrivere delle scuse, sentite o no, non importa.... come giudicare situazioni come questa, invece? http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_991316047.html
un sindaco che VIETA di dar da mangiare ai randagi? ma NON DOVREBBERO esserci randagi, signor sindaco...
Cristina (Bo)