lunedì 20 ottobre 2008

MagnifiCat!

Da Mozart a Rossini, da Satie a Ravel, fino a Scarlatti: il primo CD interamente dedicato al grande repertorio lirico in omaggio ai gatti. In più una sorpresa inedita!

I gatti, con il loro affascinante carattere, hanno da sempre ispirato musicisti di tutte le epoche a comporre arie e canzoni. Traendo spunto da questi brani che riflettono l’amore e l’interesse per i mici, l’Associazione Atelier Gluck Arte ha organizzato, lo scorso 17 febbraio 2008, giornata mondiale del gatto, una serata musicale interamente dedicata a loro, con un concerto dal singolare programma che è oggi diventato un simpatico CD.

Parte del ricavato andrà in beneficenza alla nostra Associazione e ringraziamo l’Associazione Atelier Gluck Arte non solo per il sostegno ma anche per averci coinvolti nel veicolare questo interessante, quanto divertente CD musicale. Siamo sicuri che i brani scelti potranno rappresentare un regalo particolare incontrando il favore di estimatori grandi, piccini e… felini!

Il programma si apre con la bellissima Fuga del gatto di Domenico Scarlatti, sonata in sol maggiore per clavicembalo di notevole difficoltà e stranamente dissonate nella sua struttura tematica, tanto da convincere qualcuno che quel pezzo sia stato ispirato al compositore dall’accidentale passaggio di un gatto sulla tastiera del suo strumento! Segue poi l’espressione del genio di Wolfgang Amadeus Mozart, che fa miagolare la sua gatta canterina nel divertente duetto “Nun liebes Weibchen” scritto per l’opera dell’amico Emanuel Schikaneder “La pietra del mago”: Lubano torna a casa e trova la moglie trasformata in una gatta... non sapendo che fare si metterà a miagolare con lei! Gioachino Rossini ci regala i due gatti cantanti più famosi del pentagramma: c’è chi dice che il pezzo non sia frutto del genio di Pesaro, chi dice che invece l’abbia composto ascoltando due gatti che litigavano, quel che è certo è che si tratta di un duetto divertentissimo, che dimostra anche una certa conoscenza dello spirito sagace dei mici. Maurice Ravel, lui sì grande giocoliere delle note nella sua opera “L’enfant et les sortilèges”, ci porta invece nel mondo incantato e un pò etereo di due gatti che miagolano alla luna: miagolano, miagolano, urlano, urlano, sempre più forte, sempre più forte. C’è anche quell’abile pittore di parole e note che è Erik Satie, autore raffinato e un pò umoristico della simpatica “Chanson du chat”. Alla fine arrivano poi quattro voci in canone che descrivono, su musica popolare e anonima, il micio di una portinaia che passeggia su una grondaia.

Voci soliste impegnate nei duetti sono Louise Tschabuschnig (mezzosoprano) e Achille Bigli (basso). Shin Eun Hye (soprano) e Edoardo Francesconi (tenore) si aggiungono miagolando nel canone a quattro voci. Al pianoforte Loris Peverada.

Chiude il programma di questo singolare “concerto in miao” la canzone inedita “Il mio gatto”, scritta e interpretata da Laura Susan e da uno speciale coro di 20 micini cantanti diretto da Roberto Conte. I 20 bambini che formano il coretto sono impegnati in un simpatico contrappunto miagolante che accompagna il racconto di un gatto davvero speciale!

Riepiloghiamo brevemente di seguito costi e modalita':

La cosa migliore e' chiamare il 347.8686784, oppure scrivere un'e-mail a noi indicando il quantitativo e l'indirizzo (provvederemo noi a inoltrare l'ordine a chi e' incarito della spedizione mandandoVi una conferma) oppure ordinarlo via web al link: www.superpetshop.it/speciali/magnificat.php.

I CD vengono comunque inviati per contrassegno e il costo di spedizione dipende dal numero di CD.

Il CD costa 10 Euro al quale si aggiungono:

- 3,97 Euro se si ordina 1 CD = 13,97 Euro (1 CD + spedizione)

- 4,30 Euro se si ordinano 2 CD = 24,30 Euro (2 CD + spedizione)

- 5,00 Euro se si ordinano da 3 a 5 CD = 35,00/45,00/55 Euro (3/4/5 CD + spedizione)

In ogni caso per favore informateci per e-mail quando avete ricevuto il pacchetto oppure se aveste dei problemi con l'ordine/consegna.

Grazie, grazie, grazie!

Il Team di Animali Persi e Ritrovati
http://www.animalipersieritrovati.org/
http://www.aper.info/
http://animalipersieritrovati.blogspot.com/

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Che magnifica idea il magnifiCat ! Uno per me, uno per il papà e tre per le mie amiche gattofile ... speriamo non l'esauriscano prima di Natale ;) ciao Team !
micaela

Anonimo ha detto...

Sono arrivati tutti i CD ed ho già fatto i pacchetti !!! Ciao e ancora grazie
micaela

pico viola ha detto...

ci sono ancora questi CD???
grazie!